Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Sovraindebitamento? Ora a Pontedera c’è uno sportello per aiutarti davvero


Attivo lo sportello informativo sull’accesso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento presso il Comune di Pontedera.

Un nuovo servizio di informazione dedicato ai cittadini in difficoltà economica. L’iniziativa è di Comune di Pontedera e Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. Grazie a una convenzione siglata tra i due enti è già operativo tutti i primi mercoledì del mese uno sportello presso il Comune di Pontedera per fornire orientamento sulle procedure previste dal D. Lgs. 14/2019 (Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza) per la gestione del sovraindebitamento.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

“La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – afferma Valter Tamburini presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – è da sempre in prima linea nel sostegno al tessuto economico del nostro territorio. Con l’apertura di questo sportello a Pontedera, vogliamo ribadire con forza il nostro impegno sociale, offrendo un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà. In un momento storico complesso, è fondamentale che le istituzioni facciano la loro parte per tutelare i più deboli e per promuovere l’accesso a strumenti che possano offrire una via d’uscita da situazioni di grave disagio economico. Questo servizio rappresenta un segnale tangibile della nostra vicinanza alle comunità e della nostra volontà di essere un punto di riferimento affidabile per cittadini e imprese.”

“Ringrazio la Camera di Commercio per questa opportunità – ha spiegato l’assessore comunale alle attività produttive Alessandro Puccinelli – Si tratta di un punto di riferimento utilissimo per le aziende e per tutto il territorio”.

Il servizio è gestito dal personale della Segreteria dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC) e si rivolge a consumatori, professionisti, piccole imprese, aziende agricole, start up innovative e altri soggetti non soggetti a fallimento che non riescono più a far fronte ai propri debiti.

L’OCC è un ente terzo, imparziale e indipendente istituito presso la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, competente per le province di Pisa, Lucca e Massa Carrara. L’Organismo fu creato nel 2016, in attuazione della legge 3/2012, cosiddetta “legge salvasuicidi”, dalla Camera di Commercio di Pisa, oggi confluita nella Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest a seguito dell’accorpamento con le Camera di Lucca e di Massa Carrara. Opera in Convenzione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e degli Avvocati di Pisa e Massa Carrara e con il Consiglio Notarile di Pisa. La legge si è posta l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’usura, tanto che l’Organismo siglò apposita convenzione con la Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura ONLUS per favorire la diffusione dell’iniziativa.

Il nuovo sportello informativo a Pontedera vuole agevolare l’accesso a questi strumenti per i cittadini del territorio, offrendo un primo punto di contatto e informazioni chiare sui requisiti e sull’iter da seguire per l’attivazione delle procedure anche con l’obiettivo di contrastare la diffusione di informazioni errate o fuorvianti da parte di soggetti con interessi prevalentemente lucrativi.

Contabilità

Buste paga

 

Gli incontri con l’utenza potranno avvenire in presenza, in un locale messo a disposizione dal Comune e dotato di strumentazione per eventuali collegamenti telematici, o tramite strumenti di collegamento telematico, secondo le modalità concordate con la Segreteria dell’Organismo.

Fonte: Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest – Comune di Pontedera



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.