Studenti dell’indirizzo Chimica e Materiali dell’ITT “Panella Vallauri” protagonisti dell’innovazione green: premiati al Festival dei Giovani con un progetto che guarda al futuro, tra sostenibilità, innovazione, scienza e identità territoriale.
La scuola come laboratorio di futuro
Quando l’innovazione incontra la passione, la scuola diventa laboratorio di futuro. È questa la forza del progetto sviluppato dall’indirizzo “Chimica e materiali” dell’ITT Panella-Vallauri, capace di arrivare alla finale nazionale del concorso “La tua idea d’impresa” – promosso da Noi Siamo Futuro, in collaborazione con Confindustria e Federchimica – e di conquistare uno dei premi speciali più prestigiosi: il riconoscimento della Fondazione Leonardo per il progetto più originale e significativo.
Biocellulosa da scarti locali: innovazione e identità
Protagonisti, un gruppo di studenti e studentesse e dei loro docenti, visionari e determinati, capaci di trasformare scarti agroindustriali come il pastazzo di bergamotto e le trebbie esauste di birrificio in biocellulosa ad alto valore aggiunto, potenziata con estratti naturali ottenuti tramite la tecnologia Naviglio®.
“Non esiste in letteratura scientifica una biocellulosa prodotta dal pastazzo di bergamotto. È una vera novità a livello nazionale e internazionale. Ed è nata dentro un laboratorio scolastico” – spiega con orgoglio la docente referente del progetto, Prof.ssa Miriam Gangeri.
Cosmetica e biomedicale: le prime applicazioni
La biocellulosa ottenuta è biocompatibile, biodegradabile, flessibile, resistente e capace di trattenere grandi quantità d’acqua. Viene potenziata con principi attivi estratti da piante ad alto valore cosmetico e biomedicale (centella asiatica, rosa canina, fucus, ecc.) grazie a un workshop condotto da Daniele Naviglio (Università di Napoli Federico II) e l’azienda Polcaro.
Il risultato? Maschere anti-age e illuminanti ispirate alla beauty routine coreana, dispositivi cicatrizzanti, e – in collaborazione con l’Università Mediterranea – futuri rivestimenti alimentari sostenibili.
Un progetto di economia circolare con le aziende del territorio
Il progetto ha coinvolto anche aziende locali, come il birrificio artigianale Funky Drop, partner PCTO dell’Istituto. Il processo segue i principi dell’economia circolare: i rifiuti diventano risorse e la ricerca si trasforma in impresa.
Una scuola che forma ricercatori e cittadini
Grazie al premio ricevuto, gli studenti visiteranno e-GEOS a Matera, azienda leader nell’osservazione satellitare della Terra. Il viaggio è finanziato dalla Fondazione Leonardo. Il Festival dei Giovani, invece, è stato sostenuto con fondi scolastici PCTO, grazie alla visione della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Teresa Marino.
“Siamo partiti da un’idea e ci siamo ritrovati a lavorare come veri ricercatori. Il prossimo passo è coinvolgere il territorio” – raccontano gli studenti della 3AH.
Il video-pitch è disponibile su YouTube: https://m.youtube.com/watch?v=FXmmCrdND_A
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link