Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Manifestazione di interesse per Codeway Expo – Lazio International


Fiera di Roma 14 – 16 maggio. Selezione di 15 imprese del Lazio. Candidature entro le ore 10.00 del 29 aprile

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito delle azioni finalizzate alla partecipazione a manifestazioni fieristiche di rilevanza nazionale e internazionale, selezionano un massimo di n. 15 Startup e PMI del Lazio interessate a prendere parte alla sesta edizione di “Codeway Expo – Business for Cooperation”, Fiera internazionale dedicata alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile dove il business incontra la solidarietà globale, che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 14 al 16 maggio 2025.  

La partecipazione di n. 8 aziende è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.
Le restanti  7 imprese saranno sostenute dalla Camera di Commercio di Roma.  

Nelle more del completamento dell’iter amministrativo di approvazione dell’intervento, il presente Avviso per manifestazione di interesse si intende NON VINCOLANTE per la Regione Lazio e per gli altri Enti promotori, che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto e/o di modificarne le caratteristiche e i servizi offerti.  

PERCHÈ PARTECIPARE 

Codeway Expo 2025 riunirà sotto lo stesso tetto attori chiave di istituzioni e imprese: dalle agenzie delle Nazioni Unite ai ministeri e all’Unione Europea, fino a banche d’investimento, ONG, università e aziende leader.
Per chi opera nei settori della sanità, farmaceutico, digitale, energia, infrastrutture, formazione, filiera del caffè, innovazione e nuove tecnologie, Codeway Expo 2025 rappresenta un’occasione strategica unica per crescere e fare la differenza su scala globale. 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Il programma dell’evento è stato progettato con percorsi differenziati per rispondere alle esigenze specifiche di ogni tipologia di impresa. Le Startup e le PMI potranno approfittare di workshop pratici e sessioni di mentoring per comprendere come accedere ai finanziamenti della cooperazione internazionale e inserirsi nelle catene del valore globali. Sono previste sessioni interattive come i corporate pitch, in cui le imprese emergenti potranno presentare i propri progetti innovativi a un pubblico selezionato di investitori e partner (grazie a call for ideas mirate), e tavoli ristretti (boardroom sessions) dove discutere di progetti specifici con stakeholder qualificati in un contesto riservato e costruttivo. In ogni momento della fiera, il programma offrirà percorsi tematici paralleli – dall’healthcare all’energia, dal digitale all’agroalimentare – così che ogni partecipante possa costruire un’esperienza personalizzata in base ai propri obiettivi di business e alle aree di interesse. 

Codeway Expo2025 è una piattaforma di networking internazionale. Grazie alla presenza di delegazioni provenienti da tutto il mondo, gli imprenditori potranno ampliare la propria rete di contatti globali in modo mirato. Sono previsti programmi di incontri B2B e B2G organizzati, che permetteranno alle aziende di sedersi al tavolo con potenziali partner esteri, investitori istituzionali e rappresentanti governativi di paesi target.   

Tra le sessioni più attese del programma vi sono quelle dedicate al procurement delle Nazioni Unite, un tema di grande interesse per molte imprese che puntano a espandersi all’estero.
Nel contesto di Codeway 2025, esperti e responsabili degli acquisti di varie agenzie ONU terranno seminari e tavole rotonde per spiegare alle aziende come accedere alle gare d’appalto internazionali e diventare fornitori qualificati delle Nazioni Unite e di altri organismi multilaterali. Si tratta di un’occasione preziosa per imparare dall’interno i meccanismi dei bandi ONU: dai requisiti da soddisfare per iscriversi ai registri fornitori, alle procedure di gara, fino ai consigli pratici per presentare con successo la propria candidatura a contratti globali. Queste sessioni offriranno anche aggiornamenti sui trend emergenti del procurement internazionale, in modo che le imprese possano orientare la propria offerta di conseguenza.  

Codeway 2025 sarà anche il palcoscenico per il lancio di nuovi progetti nell’ambito del Piano Mattei, la recente strategia italiana volta a rafforzare le partnership con i paesi in via di sviluppo – in particolare nell’area del Mediterraneo e dell’Africa – attraverso investimenti sostenibili e collaborazioni win-win. Durante la manifestazione verranno presentate in anteprima alcune iniziative chiave del Piano Mattei, mostrando come il Sistema Italia (imprese, istituzioni, enti di ricerca) intende operare in sinergia per creare sviluppo condiviso.  

I partecipanti potranno scoprire progetti innovativi nati sotto l’egida di questa strategia: ad esempio programmi di formazione professionale per giovani in Africa, nuovi investimenti energetici sostenibili co-progettati con partner locali, o filiere agroalimentari (come quella del caffè) potenziate grazie a trasferimenti di tecnologia e know-how italiani. La presenza di alti rappresentanti governativi e dei promotori del Piano Mattei garantirà un racconto diretto delle opportunità che queste iniziative offrono alle imprese: verranno illustrate le modalità di coinvolgimento del settore privato, i finanziamenti disponibili e gli obiettivi di medio-lungo termine.  

Settori ammessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica: 

  • Sanità e farmaceutico   
  • Digitale e ICT  
  • Energia 
  • Agricoltura e innovazione  
  • Infrastrutture  
  • Formazione  
  • Commercio equo e solidale 
  • Sostenibilità ambientale 
  • Innovazione e nuove tecnologie   

SPAZIO ESPOSITIVO 

A ciascuna impresa ammessa verrà riservato uno stand da 9 mq, dotato del seguente allestimento standard e servizi: 

Prestito personale

Delibera veloce

 

  • Parete di fondo e 1 parete di 1 pannello da 1 mt per ciascun lato; 
  • denominazione dell’azienda posta sulla parete di fondo; 
  • 2 kw; 
  • 1 tavolo;  
  • 3 sedie; 
  • assicurazione RCT; 
  • n. 3 tessere espositore; 
  • 1 pass auto;  
  • quota di iscrizione. 

REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ PER LE IMPRESE INVITATE A PARTECIPARE 

L’opportunità di prendere parte a Codeway Expo 2025 è riservata a Startup e PMI in possesso dei seguenti requisiti: 

  • sede legale e/o operativa nella Regione Lazio;  
  • coerenza dell’attività dell’azienda con il settore o i settori economici cui la manifestazione è rivolta;  
  • essere regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio ed essere in regola, al momento della presentazione della manifestazione di interesse o comunque entro i termini di chiusura di presentazione della stessa, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata; 
  • essere MPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto-legge n. 5 del 10 febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse;  
  • esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore; 
  • non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione fieristica in questione né aver presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione;  
  • non aver superato, negli ultimi tre anni, l’importo massimo di € 300.000,00 delle agevolazioni in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”; 
  •  essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non sottoposte né essere state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) e ogni altra procedura concorsuale né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;  
  • possedere capacità di contrarre ovvero non essere state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica amministrazione;  
  • non avere Amministratori e/o Legali rappresentanti condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);  
  • non avere Amministratori e/o Legali rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica amministrazione;  
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, accertabile mediante acquisizione del DURC,
    ovvero
    non essere soggetti agli obblighi in materia di regolarità contributiva e, quindi, non essere tenuti all’iscrizione presso alcun Ente previdenziale o assistenziale. 

Il possesso dei requisiti è attestato mediante dichiarazioni rese al momento della partecipazione attraverso il modulo di manifestazione di interesse. 

Tali dichiarazioni potranno essere verificate, così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali, rispettivamente previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come da ultimo rese più severe per effetto del citato articolo 264. 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, entro e non oltre le ore 10.00 del 29 aprile 2025, pena la non ammissibilità della domanda: 

  1. compilare il Form di registrazione al link:
    https://www.lazioinnova.it/laziointernational/partecipazione-codeway-expo-2025/ 
  2. compilare il modulo Manifestazione di interesse, disponibile al medesimo link, firmarlo digitalmente o in maniera olografica, (in tal caso, allegando copia di un documento valido di identità) e trasmetterlo via PEC all’indirizzo: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it indicando nell’oggetto della PEC la dicitura: “Codeway Expo 2025”.  

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ GENERALI  

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

  • Correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della domanda di partecipazione (rispetto delle modalità e dei tempi); 
  • Completezza della domanda di partecipazione. 

CONDIZIONI DI ESCLUSIONE 

Sono escluse dalla partecipazione le imprese già presenti alla manifestazione con un proprio stand o corner e le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative. Sono escluse, inoltre, le imprese che non abbiano sufficiente capienza del plafond “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023.   

Le seguenti fattispecie potranno costituire causa di esclusione, ad insindacabile giudizio del Nucleo di Valutazione, alle future iniziative organizzate dalla Camera di Commercio di Roma e da Regione Lazio nell’ambito della Convenzione: 

  • mancata partecipazione; 
  • mancato presidio dello spazio espositivo per l’intero periodo della manifestazione; 
  • accorpamento di due o più spazi espositivi tramite arbitraria rimozione dei pannelli divisori dei medesimi da parte di una o più imprese; 
  • partecipazione di due o più imprese che, pur avendo diversa partita IVA e codice fiscale, si avvalgono per il presidio dello spazio espositivo della medesima persona fisica. 

SELEZIONE 

La selezione avverrà a cura di un Nucleo di Valutazione composto da:  

  • un rappresentante di Regione Lazio; 
  • un rappresentante del Sistema Camerale di Roma; 
  • un rappresentante di Lazio Innova.  

CRITERI DI SELEZIONE E COMUNICAZIONE DI AMMISSIONE 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Gli spazi espositivi saranno assegnati a ciascuna impresa secondo l’ordine cronologico di presentazione della Manifestazione di interesse, trattandosi di “procedura a sportello”. 

Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce. 

A seguito dello svolgimento del processo di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura:  

  1. riceveranno una comunicazione all’indirizzo PEC indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse circa l’ammissione o meno all’iniziativa in oggetto;  
  2. i soggetti ammessi dovranno, entro il termine indicato nella suddetta comunicazione, provvedere a comunicare alla PEC internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia; il mancato rispetto dei termini per l’accettazione della proposta di partecipazione comporterà l’esclusione dell’azienda. A seguito dell’accettazione, l’azienda sarà tenuta a partecipare alla manifestazione in oggetto;  
  3. in caso di rinuncia di uno o più dei soggetti ammessi, si procederà a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei, nel rispetto della graduatoria redatta dal Nucleo di Valutazione.  

Si segnala, infine, che la suddetta manifestazione di interesse dell’impresa non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione dell’iniziativa regionale alla Fiera in oggetto.  

REGIME DI AIUTO 

Considerata la volontà degli Enti Promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime. 
I costi di partecipazione sono sostenuti dagli Enti promotori e tale sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.  

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di massimo € 2.000,00 IVA COMPRESA da calcolare per ogni impresa ammessa. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad un’unica impresa nell’arco di tre anni e senza che ciò possa incidere sugli scambi tra gli Stati membri e da non falsare o minacciare di falsare la concorrenza, è pari a € 300.000,00.  

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali. 

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:  https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx.

PRIVACY 

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali. 

Per informazioni rivolgersi a: 

  • Camera di Commercio di Roma:  
    Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:  
    e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it – Tel. 06.52082571 – 2065 
  • Sviluppo e Territorio Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la crescita di Roma e del Lazio:  
    e-mail sviluppo@sviluppoeterritorio.camcom.it – Tel. 066787758 – 06 69797165 

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali: 

www.lazioinnova.it/laziointernational  
www.rm.camcom.it 
www.sviluppoeterritorio.camcom.it 

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura