Le aziende italiane guardano alla sostenibilità e gli investimenti in innovazione sono oggi più che mai considerati strategici. Le scelte aziendali e i processi evoluti possono infatti ridurre anche l’impatto ambientale, economico e sociale del lavoro. Ne è un esempio Oropan S.p.A., azienda pugliese leader nella produzione di prodotti da forno e ambasciatrice, con il suo pane, del Made in Italy nel mondo, che ha saputo coniugare tradizione e innovazione sostenibile per affermarsi nel mercato globale raggiungendo 25 Paesi in tutto il mondo. Oggi è la prima azienda al mondo a produrre un pane da filiera sostenibile certificata ISCC Plus con semola rimacinata di grano duro 100% pugliese, garantendo un modello di sviluppo responsabile ed etico.
Con un fatturato in crescita di circa 47mln di euro e 178 dipendenti, Oropan ha avviato da tempo un percorso di sostenibilità volto a ridurre progressivamente i consumi energetici, a valorizzare l’autoproduzione e l’utilizzo di energia pulita da fonti rinnovabili e a ridurre rifiuti ed emissioni di gas serra, con l’obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2029. Un impegno testimoniato dalla recente acquisizione di tre certificazioni chiave in ambito ambientale e dall’importante traguardo raggiunto come prima azienda alimentare italiana ad aver ottenuto la certificazione EASI, modello innovativo di governance sostenibile, che attesta come l’azienda abbia integrato nelle sue strategie e in tutti i processi aziendali le tematiche ESG (Environmental, Social e Governance).
L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ: OROPAN OTTIENE LA MEDAGLIA DI BRONZO DA ECOVADIS E SI POSIZIONE TRA IL 12% DELLE AZIENDE ALIMENTARI PIÙ VIRTUOSE AL MONDO
Da ECOVADIS, tra i principali enti internazionali di valutazione della sostenibilità, che ha valutato più di 2,8 milioni di aziende negli ultimi 15 anni, è recentemente arrivata una medaglia di bronzo che rappresenta un traguardo significativo nel panorama della sostenibilità aziendale: Oropan si è collocata nel 12% delle migliori realtà del settore produzione di altri prodotti alimentari al mondo confermando il proprio impegno per un futuro più etico e sostenibile.
La valutazione complessiva di ECOVADIS si basa sull’assegnazione di punteggi per diverse categorie: “Ambiente”, che ha portato Oropan a collocarsi tra il 21% delle migliori aziende del settore produzione e altri prodotti alimentari, attestando la sua attenzione verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione di pratiche sostenibili nella produzione; “Pratiche lavorative e diritti umani”, dove l’azienda rientra nel 13% delle realtà più virtuose; “Etica”, che vede Oropan figurare nel 27% delle migliori realtà del settore di riferimento, a testimonianza dell’impegno per trasparenza, integrità e responsabilità nel business; “Acquisti sostenibili”, qui Oropan si colloca nel 16% delle aziende leader grazie ad una gestione responsabile dalla supply chain.
“Questo risultato testimonia il nostro impegno nel perseguire pratiche sostenibili e responsabili. È un benchmark di valore, che rafforza la nostra affidabilità e la reputazione internazionale dell’azienda. Con la medaglia di bronzo ECOVADIS Oropan si posiziona tra le aziende più sostenibili al mondo valutate negli ultimi 12 mesi. In tutte le categorie abbiamo raggiunto un punteggio superiore alla media, ottenendo un risultato complessivo ‘particolarmente avanzato’. Questo ci spinge a proseguire nella direzione dell’innovazione sostenibile, che coniuga la tradizionale arte della panificazione a processi sostenibili, rispettosi dell’ambiente, che contribuiscono al benessere delle persone e valorizzano il territorio”, commenta Lucia Forte, AD & CEO di Oropan.
Il percorso per la sostenibilità è stato segnato dall’acquisizione di diverse certificazioni rilevanti, tra le ultime acquisite: ISO 14064, per monitorare le emissioni di CO₂ prodotte dallo stabilimento e attuare azioni mirate per ridurre l’impatto ambientale e affrontare i cambiamenti climatici, ISO 14046, per ottimizzare il consumo idrico riducendo gli sprechi, e ISO 14067, per quantificare l’impronta di carbonio presente nei prodotti e misurarne l’impatto ambientale, così da fornire ai consumatori tutti gli strumenti per effettuare scelte di acquisto consapevoli e sostenibili.
OROPAN: LA PRIMA AZIENDA ALIMENTARE ITALIANA AD AVER ACQUISITO LA CERTIFICAZIONE EASI (ECOSISTEMA AZIENDALE SOSTENIBILE INTEGRATO)
Tra le certificazioni che attestano la volontà e la capacità di intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile, di monitorarlo e di migliorarlo sistematicamente nel tempo, nel rispetto dei requisiti legislativi e di quanto richiesto dal proprio mercato di riferimento, c’è quella del modello EASI (Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato), promosso dalla Società Benefit Sircle S.r.l. e rilasciato da DNV, uno dei principali enti di certificazione al mondo. Questo modello recepisce le norme internazionali e i principi fondamentali che regolano le fasi evolutive dello sviluppo sostenibile (ambientale, sociale, economico) per integrarle nelle strategie e in tutti i processi aziendali. Tale certificazione permette di avere una visione sistematica, in grado di pensare l’azienda come un ecosistema interconnesso per favorire la collaborazione tra le varie funzioni aziendali; di far acquisire alle persone nuove competenze per definire strategie che integrino la sostenibilità con obiettivi aziendali misurabili e volti a creare valore duraturo, nel rispetto degli standard ambientali e sociali; di provare ad immaginare strategie innovative che rispettino l’ambiente, valorizzino le persone e garantiscano risultati economici duraturi, favorendo, altresì il cambiamento culturale del sistema azienda. Il modello permette di valutare, gestire e controllare gli impatti ambientali, sociali ed economici, promuovendo al contempo visione strategica, consapevolezza e azioni concrete.
L’INGRESSO NELL’UN GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA
Oropan ha recentemente fatto ingresso nell’ UN Global Compact Network Italia, che nasce con lo scopo primario di contribuire allo sviluppo in Italia del Global Compact delle Nazioni Unite, iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d’impresa promossa e gestita su scala globale dalle Nazioni Unite. La direzione intrapresa dall’azienda è perfettamente coerente con il Global Compact delle Nazioni Unite, che incoraggia le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale ed ambientale atto a promuovere un’economia mondiale sana e sostenibile, che garantisca a tutti l’opportunità di condividerne i benefici. A tal fine, l’UN Global Compact richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono, di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link