Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Andrea Illy: «Più investimenti in Europa, nel gruppo entrano Tondato, Tod e Bizzarri»


di
Emily Capozucca

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Il presidente: «I nuovi ingressi rispondono a una strategia ben definita di ulteriore accelerazione. Abbiamo un grandissimo potenziale di crescita»

Si rinnova il consiglio di amministrazione di illycaffè, che conferma otto degli 11 componenti, tra cui Andrea Illy nel ruolo di presidente, Cristina Scocchia come amministratrice delegata e Raffaele Jerusalmi, nominato vicepresidente. La novità riguarda l’ingresso di tre nuovi consiglieri: Michaela Tod, Marco Bizzarri e Gianmario Tondato Da Ruos, che rispondono a «una strategia ben definita di accelerazione — ha spiegato Andrea Illy —. Abbiamo un grandissimo potenziale di crescita, e puntiamo al raddoppio del business nel medio termine, ovvero entro i prossimi 3-5 anni». Una prospettiva tutt’altro che scontata, in un settore sotto pressione: «Il prezzo del caffè ha superato i 4 dollari per libbra, un livello mai visto prima. Le cause sono climatiche — siccità in Brasile e Vietnam, i due principali produttori mondiali — ma c’è anche una forte speculazione».
La crisi non è solo economica: «Siamo entrati in una fase di disordine geopolitico, è finito l’ordine mondiale della globalizzazione e ancora non è chiaro cosa lo sostituirà — ha aggiunto il presidente —. Siamo presenti in oltre 140 paesi. La nostra strategia resta coerente nel lungo termine, ma dobbiamo continuamente riallinearla».

La strategia

Due i principali assi strategici individuati: da un lato, «aumentare il valore aggiunto, per affrontare meglio la volatilità delle materie prime, puntando su prodotti a più alto contenuto di servizio, sull’integrazione tra macchina e caffè, sull’e-commerce e su un rapporto diretto col consumatore». Dall’altro, «una revisione del nostro posizionamento geografico: continueremo a investire negli Stati Uniti, dove siamo presenti dalla fine degli anni 70, ma con un approccio più istituzionale, cercando partnership di lungo periodo. E in Europa dove crediamo ci siano margini per rafforzare la competitività, investiremo con fiducia».




















































Gli ingressi

In questo contesto si inseriscono i tre nuovi ingressi: Gian Mario Tondato (ex ceo Autogrill) per rafforzare la competenza nei pubblici esercizi e nel mercato americano; Marco Bizzarri, manager di lungo corso nel mondo del lusso, per rafforzare il marketing; e Michaela Tod, manager internazionale ed ex braccio destro di Sir Dyson, per il settore delle macchine da caffè. Ieri, la società ha anche approvato il bilancio 2024 con 630 milioni di fatturato e 110 milioni di Ebitda. «Si tratta del record storico dell’azienda, con performance tra le migliori del settore a livello internazionale. Siamo convinti — ha concluso Illy —, che questa nuova squadra ci aiuterà ad affrontare il cambiamento, senza compromettere nulla del nostro passato, ma gettando solide basi per il futuro».

Contabilità

Buste paga

 

Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.


Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

30 aprile 2025

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta