Microcredito

per le aziende

 

Agricoltura Toscana: Tradizione e innovazione


La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Maremma countryside panoramic view, olive trees, rolling hills and green fields on sunset. Sea on the horizon. Casale Marittimo, Pisa, Tuscany Italy Europe.

FIRENZE – L’agricoltura rappresenta una delle espressioni più autentiche e vitali dell’identità toscana, unendo tradizione e innovazione. Questo il messaggio che è emerso durante il panel dedicato al settore agricolo nel contesto del Festival dell’Identità Toscana, con la partecipazione del presidente Eugenio Giani e della vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi.

L’agricoltura toscana è eccellenza a livello nazionale”, ha dichiarato il presidente Giani. “Siamo leader nella coltivazione biologica, con il 37,5% della superficie agricola coltivata in bio, e vantiamo oltre 90 prodotti IGP e DOP, riconoscibili in tutto il mondo”. La Toscana non è solo una regione con una grande tradizione agricola, ma è anche un esempio di sostenibilità e innovazione. La nostra regione, con le sue ampie superfici boschive, è un modello di agricoltura sostenibile, che promuove la cooperazione tra le imprese, il turismo e la cultura locale. “L’agricoltura è il motore di uno sviluppo sostenibile che vogliamo promuovere anche per le nuove generazioni”, ha aggiunto Giani.

Tradizione e innovazione: Le esperienze che fanno scuola

La vicepresidente Stefania Saccardi ha sottolineato come la tradizione non sia nemica dell’innovazione e ha evidenziato alcuni dei progetti più rilevanti in corso, come le iniziative di agricoltura sociale, che coinvolgono persone con disabilità o provenienti da situazioni fragili. Questi progetti, che hanno già coinvolto oltre mille persone, sono esempi concreti di come l’agricoltura possa diventare uno strumento di inclusione sociale e innovazione.

Durante il panel, è stato anche presentato un esempio di economia circolare, con la creazione di una linea di cosmetici a base di ricci di castagna, un prodotto agricolo spesso considerato scarto ma ricco di antiossidanti. Grazie alla tecnologia innovativa e a un processo di estrazione green, questa iniziativa ha dato vita a Biocastanea, una linea di prodotti di bellezza interamente prodotta in Toscana e biosostenibile.

Un altro esempio di innovazione nel settore è l’agricoltura di precisione, che migliora l’efficienza delle aziende agricole, riducendo gli sprechi e aumentando la sostenibilità complessiva. I prodotti simbolo della tradizione toscana, come l’olio extravergine d’oliva Dop e Igp e il Pane Toscano Dop, sono stati celebrati come esempi perfetti di come tradizione e innovazione possano convivere e promuovere la qualità.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Sostenibilità e innovazione per il futuro dell’agricoltura

“La Toscana è una regione che guarda al futuro senza perdere le proprie radici”, ha dichiarato Saccardi, ribadendo l’importanza di rafforzare l’identità agricola attraverso investimenti in formazione, digitalizzazione e modelli produttivi sostenibili. Il Programma di Sviluppo Rurale, supportato dai fondi europei, è uno degli strumenti attraverso cui la Regione sta lavorando per sostenere la crescita sostenibile del settore agricolo.

“Vogliamo promuovere l’eccellenza e valorizzare le buone pratiche”, ha concluso Saccardi, sottolineando l’importanza delle reti di collaborazione tra istituzioni, università, imprese e cittadini per garantire un futuro prospero e sostenibile per l’agricoltura toscana.

Informazione pubblicitaria

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.