Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Da oggi al 1° maggio la Mostra dell’Artigianato


Da oggi, 25 aprile, al 1° maggio, la Fortezza da Basso di Firenze ospita la 89ª edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato (MIDA), manifestazione simbolo dell’eccellenza artigiana italiana e internazionale.
Promossa da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni e associazioni di categoria, MIDA si conferma uno dei più importanti eventi fieristici dedicati al “saper fare”, con 530 espositori provenienti da ogni regione d’Italia e da circa 30 Paesi tra cui Cina, Egitto, Giappone, Francia, India, Iran, Nepal, Marocco, Vietnam e Madagascar.

Contabilità

Buste paga

 

Con una superficie espositiva di 35.000 metri quadrati, la manifestazione propone un viaggio multisensoriale tra culture, materiali, tecniche e storie, in un equilibrio tra memoria e contemporaneità. Il Padiglione Spadolini è il cuore pulsante
dell’esposizione: al piano terra l’artigianato italiano si racconta tra tradizione e nuove sperimentazioni in chiave sostenibile, mentre al piano inferiore il pubblico potrà scoprire le identità culturali dei maestri artigiani stranieri.

L’artigianato del gusto trova spazio al piano attico del padiglione con una vasta offerta di sapori italiani e internazionali, show cooking e degustazioni. All’esterno, nella Corte dei Sapori, street food e pop up restaurant offriranno un assaggio di specialità multietniche.

Tra gli appuntamenti più attesi, ARTEFACENDO – a cura di CNA Firenze – riunisce oltre 70 imprese dell’artigianato artistico con lavorazioni dal vivo e il concorso “L’Eccellenza in Mostra“.
Insieme al progetto FRAGMENTA, PREZIOSI DETTAGLI, il percorso espositivo si concentra sul valore della manualità orafa e sulla sinergia tra tradizione e ricerca contemporanea.

Tra le novità, la collettiva PEZZI UNICI di Confartigianato Firenze alla Palazzina Lorenese mette in scena creazioni irripetibili: caminetti forgiati a mano, taccuini rilegati artigianalmente, vetro arte, tessuti e mobili su misura. A rafforzare la vocazione culturale della mostra, tre esposizioni esplorano i concetti di contenimento, identità e funzione: CON.TE.NE.RE, a cura della Fondazione CR Firenze e OMA; Galleria dell’Artigianato – Essenza del Fare, curata da Artex con focus sugli artigiani toscani; e le mostre di designer orafe e start up olfattive provenienti dagli Emirati Arabi, frutto della partnership ventennale tra Artex e la Camera di Commercio di Sharjah.

Importante anche la partecipazione di LAO – Le Arti Orafe con Preziosa Young, esposizione dedicata al gioiello di ricerca. Previsti laboratori aperti al pubblico e
sessioni gratuite dove i visitatori potranno cimentarsi nella creazione di un gioiello.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

MIDA è anche formazione e valorizzazione del territorio: alla Sala dell’Arco il progetto Firenze Città del Restauro promuove la filiera del restauro, con la firma di un protocollo tra oltre 20 enti pubblici e privati. Nella Sala Ottagonale, Firenze Forma Continua racconta l’evoluzione urbana del capoluogo toscano attraverso contenuti multimediali curati da Comune, Fondazione MUS.E e Università.

Grande attenzione alle Officine Esperienziali, attività gratuite su prenotazione che includono visite guidate negli spazi segreti della Fortezza, workshop con maestri artigiani e show gastronomici. Infine, nei padiglioni Arsenale, Basilica e Fureria, si svolge in contemporanea ABITA, expo dedicata all’abitare contemporaneo, con proposte di design, arredo e servizi per la casa.

Ci accingiamo ad aprire questa 89sima edizione convinti che MIDA possa rappresentare non solo un appuntamento importante a sostegno del comparto artigiano grazie al supporto di istituzioni pubbliche, associazioni ed imprese, ma anche un hub di cultura e conoscenze dove fare business, creare opportunità di networking, di crescita professionale e cultura aziendale“, ha dichiarato
Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera. “E sarà un’edizione speciale per tanti appassionati e visitatori che potranno vivere per la prima volta esperienze immersive uniche partecipando alle ‘Officine esperienziali’ sotto la guida di maestri artigiani e alle ‘Visite guidate’ ai sotterranei e agli ambienti più esclusivi e segreti del Fortilizio mediceo. Sette giorni live, nei quali, grazie alle sinergie attivate su scala nazionale, ci aspettiamo una ampia affluenza da tutta Italia, in attesa di celebrare, nel 2026, i 90 anni della mostra artigiana più bella e longeva d’Italia“.

Siamo all’89° edizione, un appuntamento importante che ormai è entrato a far parte della storia della nostra città, dopo tanti anni di successi. – ha affermato la sindaca Sara FunaroUna mostra che cresce sempre di più, che attrae fiorentini e visitatori. Tra l’altro in questo momento come amministrazione stiamo portando avanti numerose azioni a tutela dell’artigianato sul nostro territorio. Sappiamo bene quanto sia complesso ma quanto sia urgente lavorare con questo obiettivo, si tratta infatti di una parte fondamentale della storia e dell’identità della nostra città. Fiere come questa aiutano a tenere accesi i riflettori su questo mondo e a valorizzare un settore strategico per Firenze e per il nostro Paese“.

La Mostra Internazionale dell’Artigianato è un appuntamento per tutti i cittadini, un pezzo importante della nostra identità che ormai fa parte del nostro DNA“, ha dichiarato il presidente della Giunta regionale Toscana Eugenio Giani. “La rassegna si è fortemente valorizzata e rinnovata in questi anni, al punto che è proprio sulla Mostra e sull’artigianato che in qualche modo Firenze Fiera gioca molto della sua capacità di rendere la Fortezza da Basso un centro espositivo di livello internazionale, come dimostrano gli stand dei paesi esteri e il respiro internazionale della mostra che apre il 25 aprile in Fortezza dove proseguono i lavori per il nuovo padiglione Bellavista“.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%