Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Lombardia, fondi a Pmi per recupero materie prime critiche > ReteAmbiente


Milano, 24 aprile 2025 – 17:48

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Rifiuti (Attualità)

(Alessandro Geremei)

Parole chiave Parole chiave:

Rifiuti |

Economia sostenibile / circolare / Esg |

Contabilità

Buste paga

 

Ricerca / Sviluppo |

Incentivi / Agevolazioni / Sussidi |

Recupero / Riciclo / End of waste / Mps |

Industria |

Pile e accumulatori |

Raccolta / Trasporto / Adr

Finanziamenti per le imprese che sviluppano nuove tecnologie per il recupero delle materie prime critiche dalle filiere dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee), delle batterie e del fosforo.

 

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Il bando pubblicato sul sito della Regione Lombardia il 16 aprile 2025 è dotato di un budget di 10 milioni di euro ed è rivolto alle piccole, medie e grandi imprese lombarde, in forma singola o aggregata.

 

Sono ammissibili a finanziamento i progetti di sviluppo/fabbricazione di tecnologie riguardanti: a) l‘ecodesign, il riutilizzo e per il riciclaggio dei Raee/Aee (inclusi i pannelli fotovoltaici) e dei rifiuti di batterie ed accumulatori; b) il recupero del fosforo da reflui, fanghi e rifiuti organici.

 

L’agevolazione viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto (fino al 40% delle spese ammissibili per le grandi imprese, fino al 50% per le Pmi). La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dal 17 giugno 2025 fino al 3 settembre 2025 (ore 16).

 

Per maggiori informazioni: il bando Ri.Circo.Lo. Step sul sito della Regione Lombardia

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

documenti di riferimento

Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l’economia

L’Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale “verde”. Nel Dossier l’analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato alla proposta di regolamento della Commissione europea che definirà gli obblighi dei produttori di petrolio e gas nel contributo allo stoccaggio della CO2 presentato nel marzo 2025.

Dgr Lombardia 16 settembre 2024, n. XII/3042

Programma regionale di gestione rifiuti – Modifiche dei criteri per individuare le aree idonee per le discariche e impianti di recupero nei siti da bonificare – Avvio del procedimento di valutazione ambientale strategica (Vas)

Batterie/Pile/Accumulatori – Apparecchiature elettriche ed elettroniche

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

La normativa ambientale disciplina le varie fasi del ciclo di vita dei beni destinati ad immagazzinare e restituire energia. Le regole riguardano progettazione e fabbricazione a ridotto impatto ambientale di batterie, pile ed accumulatori, nonché la loro gestione come rifiuti una volta a fine vita. Analoghe norme sono previste per apparecchiature elettriche ed elettroniche (cd. “Aee”) e relativi rifiuti (cd. “Raee”). Nell’area, il monitoraggio dell’evoluzione legislativa di interesse e la segnalazione delle novità.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%