Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Business always-on, il Journey to Cloud di CRIF


Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Davide Raitano, corporate chief information officer di CRIF e
Simone Capecchi, executive director di CRIF

Innovazione e sicurezza by design per la trasformazione digitale. Con un approccio strategico, il progetto nasce per rispondere all’esigenza di migliorare l’agilità operativa e valorizzare tutti i vantaggi offerti ai clienti dal cloud

Oggi, le persone e le imprese vivono e svolgono attività di business in un contesto di mercato sempre meno prevedibile, caratterizzato da rapidi cambiamenti e forti interconnessioni. I player finanziari e le aziende devono sempre più prendere decisioni con velocità, basandosi su strumenti flessibili, configurabili e precisi. Di conseguenza è fondamentale acquisire una visione strategica e una mentalità orientata alla trasformazione del business. In tale scenario il cloud può rivelarsi lo strumento di supporto adeguato.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Per questo CRIF ha elaborato il progetto “Journey to Cloud”, con l’intenzione di garantire ai propri clienti servizi e soluzioni costantemente all’avanguardia, aiutandoli a potenziare il proprio business, ridurre i rischi, ottimizzare l’efficienza. La trasformazione intrapresa da CRIF, dal punto di vista tecnologico e organizzativo, è spinta dalla volontà di garantire ai clienti, in Italia e nel mondo, una più rapida innovazione di prodotto, performance e stabilità accresciute, dati di qualità “best-in-class”, sicurezza in modo nativo, insieme a capacità di governance e gestione dei rischi in modo continuo.

«Vogliamo essere al fianco dei clienti con una partnership di tipo “win-win”, e per questo puntiamo a un modello di business always-on, che renda disponibili piattaforme dati moderne e ottimizzate, per garantire performance di eccellenza, bassa latenza, servizi scalabili, tempi di risposta rapidi» – afferma Davide Raitano, corporate chief information officer di CRIF. «I requisiti di compliance normativa sono sempre più importanti e stringenti nei mercati che serviamo e devono essere soddisfatti puntando sull’automazione dell’applicazione di centinaia di regole. Tutto questo richiede il costante aggiornamento tecnologico alle ultime generazioni dell’hardware e del software e dei servizi di sistema».

Il progetto Journey to Cloud di CRIF, che su scala globale si concretizza su un arco temporale di 6 anni, nasce per rispondere alle esigenze delle organizzazioni di migliorare l’agilità operativa e valorizzare i vantaggi offerti dal cloud computing, in primo luogo la capacità di aumentare il tasso di innovazione e modernizzare le infrastrutture IT. Questo programma affronta le sfide e coglie le opportunità attraverso un approccio basato su due prospettive, la prima riguardante il mercato e la vicinanza ai clienti, la seconda i driver strategici.

«I mercati globali stanno evolvendo: la maggior parte dei clienti di CRIF, che oggi opera in 37 paesi in quattro continenti, sta pianificando investimenti in applicazioni cloud nel medio termine» – spiega Davide Raitano. «La scelta del cloud è spinta da esigenze chiave come l’agilità aziendale e la sicurezza informatica. Le organizzazioni cercano soluzioni scalabili e flessibili per rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato».

IL BUSINESS SEMPRE PIÙ AGILE

La strategia di CRIF verso il cloud è volta a perseguire la Business Agility, che porta con sé vantaggi per i clienti, riassumibili in innovazione, scalabilità, flessibilità e riduzione della complessità del business, stabilità, sicurezza, automazione, minore manutenzione infrastrutturale.

Prestito personale

Delibera veloce

 

«La modernizzazione tramite il cloud – dichiara Simone Capecchi, executive director di CRIF – favorisce l’innovazione, permettendo alle aziende di sfruttare tecnologie avanzate come AI, Big Data, IoT e Machine Learning per accelerare la produttività. I principali provider cloud rendono disponibili strumenti che facilitano il lancio rapido di nuovi prodotti, riducendo il time-to-market e migliorando l’esperienza e la soddisfazione del cliente. Il cloud supporta modelli di business innovativi come il Composable Business, stimolando sia l’innovazione sostenibile sia quella disruptive. Le aziende con piattaforme cloud-native registrano un aumento significativo dei nuovi prodotti immessi sul mercato rispetto a quelle con infrastrutture tradizionali».

L’agilità offerta dal cloud consente, inoltre, di scalare le risorse su richiesta: il provisioning è immediato, eliminando i lunghi tempi di attesa propri di uno scenario on-prem su data center tradizionale. Il mercato dei servizi digitali ai consumatori è sempre più in crescita e questo impone livelli altissimi di stabilità e disponibilità, per garantire che eventuali disservizi siano ridotti effettivamente al minimo.

«CRIF – spiega Simone Capecchi – ha capito l’importanza che riveste la sicurezza informatica e che i controlli di sicurezza siano incorporati nei nostri sistemi. Puntiamo a ridurre la dimensione della superficie esposta agli attacchi esterni e a un elevato livello di automazione degli aggiornamenti tecnologici e di patching del software. Importante è anche l’automazione dei processi manuali, che accelera la fornitura di risorse su richiesta e riduce gli errori. Infine, la proprietà e la manutenzione dell’infrastruttura cloud sono responsabilità del provider di servizi, consentendo alle aziende di concentrarsi sulle attività principali».

LE PERSONE AL CENTRO

Il Journey to Cloud porta verso nuove sfide tecnologiche e professionali anche in termini di approccio al lavoro. Per questo CRIF investe in formazione sulle tematiche specifiche del cloud già da diversi anni, con la consapevolezza dell’importanza della partecipazione attiva a queste iniziative di training non solo dei propri professionisti IT ma di tutta la popolazione aziendale.

«Le tecnologie cloud – continua Davide Raitano, il corporate CIO di CRIF – permettono di lavorare in modo più agile e scalabile, spingendo ogni struttura della nostra azienda a un lavoro più sinergico tra team cross funzione. CRIF è consapevole che queste opportunità di collaborazione debbano essere sfruttate per evolvere ulteriormente, migliorarsi e creare sempre più valore per i nostri clienti».

Il Journey to Cloud non è solo un percorso tecnologico, ma anche un’esperienza di sviluppo professionale. Opportunità innovative di business e crescita per l’azienda possono portare alla creazione di nuovi ruoli innovativi e responsabilità e per questo CRIF pone costante attenzione al people engagement affinché i propri professionisti adottino un atteggiamento proattivo, orientato a guidare il cambiamento.

UN MIX DISTINTIVO DI ASSET, POTENZIATO DA AI E CLOUD

Da oltre 35 anni, con oggi più di seimila e 600 professionisti nel mondo, CRIF crea valore per le istituzioni finanziarie, le imprese e i consumatori, fornendo informazioni e soluzioni che consentono decisioni più consapevoli, migliorano l’accesso al credito, accelerano l’innovazione digitale e la crescita sostenibile. A utilizzare i suoi servizi sono oltre 10mila e 500 banche e società finanziarie, più di 450 assicurazioni, 90mila imprese e un milione di consumatori.

Contabilità

Buste paga

 

Fondate sull’integrazione di un ricco ecosistema di dati con intelligenza artificiale, GenAI e moderne piattaforme digitali, le soluzioni CRIF migliorano la capacità di valutazione dei rischi, ottimizzano i processi decisionali e permettono di cogliere nuove opportunità di business, garantendo una gestione più efficace e completa della relazione con famiglie e imprese. Il progetto Journey to Cloud si inserisce in maniera coerente nel piano strategico e di investimenti pluriennale dell’azienda, che si prefigge l’obiettivo di diventare ancora più data-driven e capace di offrire ai propri clienti a livello globale risposte time-to-market e su misura.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio