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2025 ERP a confronto per PMI e VSE ▷ Come scegliere?


Quale ERP per la vostra PMI ? Quale ERP per la vostra VSE?

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

No, il software ERP non è solo per le grandi organizzazioni! Oltre ad aiutarvi a gestire le vostre attività commerciali e logistiche, è un vero e proprio coltellino svizzero per la vostra piccola o media impresa.

Vi aiuta a crescere e a gestire le prestazioni, riducendo al contempo i costi.

Ma quali sono esattamente i vantaggi di un ERP e perché adottarne uno quando si è (ancora) una piccola impresa?

Scoprite i nostri criteri di selezione per scegliere l’ERP migliore per la vostra azienda, nonché la nostra selezione di soluzioni ERP adatte alle esigenze di aziende e PMI, a seconda del loro settore di attività.

I vantaggi di un ERP per una VSE/PMI

Una soluzione modulare

L’ ERP (enterprise resources planning) è un software composto da un insieme di moduli che comunicano tra loro e consentono di gestire :

Contabilità

Buste paga

 

  • produzione
  • logistica, scorte
  • ordini, fatture e fornitori,
  • acquisti e vendite
  • le risorse umane
  • contabilità, ecc.

Conosciuto anche come software ERP (enterprise resource planning) , offre :

  • un unico database, in cui i dati sono standardizzati, centralizzati, contestualizzati, aggiornati in tempo reale e accessibili in qualsiasi momento;
  • una visione a 360° delle attività operative dell’azienda, consentendo una gestione più efficace.

Sostenere la crescita

Man mano che crescono, le aziende e le PMI tendono a dotare ogni reparto di strumenti per gestire le loro esigenze specifiche: software per la contabilità, software per la gestione del magazzino e così via.

Il risultato? Il risultato è un accumulo di software che non comunicano tra loro. Le informazioni non sono facilmente accessibili e a volte vengono inserite più volte in modi diversi. Tutto ciò comporta un elevato rischio di errori e perdite di tempo che possono compromettere la produttività dell’azienda.

💪 Utilizzando un ERP nella vostra PMI o VSE :

  • ottimizzate i processi gestionali grazie alla gestione centralizzata dei dati;
  • le informazioni sono coerenti e aggiornate su tutti i supporti e siti, per tutti i vostri team;
  • il sistema informativo è unico e si integra;
  • la comunicazione interna ed esterna è facilitata;
  • riducete i costi di gestione delle informazioni;
  • si impara più rapidamente a utilizzare un unico strumento;
  • la produttività aumenta;
  • i costi e i tempi aziendali sono più sotto controllo.

Come si sceglie l’ERP? Criteri di selezione

È una domanda da non prendere alla leggera, perché questo strumento diventerà il garante della vostra efficienza operativa, produttività, redditività e competitività.

Prendetevi il tempo necessario per valutare il mercato e trovare la soluzione gestionale che soddisfi le vostre esigenze e il vostro budget. Ecco alcuni criteri per aiutarvi nella scelta.

Criteri Spiegazioni
ERP gratuito o a pagamento e ERP open source
  • Un ERP open source è un ERP il cui codice è aperto e può essere modificato dagli utenti con un livello minimo di esperienza di sviluppo informatico.
  • Tuttavia, open source non è sinonimo di gratuito. L’ERP open source e il suo opposto, l’ERP proprietario, possono essere entrambi gratuiti o meno. Spesso esiste una versione gratuita, ma limitata a un certo numero di utenti o di funzioni.
  • Inoltre, il software open source gratuito on-premise deve essere ospitato sui vostri server, il che rappresenta un costo. Attenzione quindi al fascino del software gratuito, che spesso si rivela deludente.
Copertura funzionale
  • Se desiderate un numero massimo di funzioni, o solo alcune di esse ma più avanzate, valutate attentamente i pacchetti software offerti.
  • Inoltre, se il vostro impiego è internazionale, avrete bisogno di uno strumento tradotto in più lingue e adattato a diversi mercati (gestione delle valute, ecc.).
Interoperabilità con altri software
  • Avete già un software CRM, di contabilità, di gestione delle risorse umane o di altro tipo e volete poterlo collegare al vostro ERP?
  • Verificate che il vostro ERP offra delle API (interfacce di programmazione delle applicazioni) per consentire questa connessione.
Modularità

La vostra azienda è unica. La stesura di una serie di specifiche è un modo utile per elencare i requisiti che lo strumento ERP deve soddisfare, in base a :

  • Il vostro settore di attività: è sufficiente un ERP generico o avete bisogno di un ERP specializzato per la vostra attività?
  • Le dimensioni della vostra organizzazione: qual è il numero massimo di utenti simultanei che potete aspettarvi?
  • Il vostro budget e gli altri vincoli: se da un lato il software ERP può farvi risparmiare nel medio termine, dall’altro può rappresentare un investimento sostanziale per una PMI, e ancora di più per un’azienda molto piccola. Di quali moduli o funzioni avanzate avete bisogno ora e nel prossimo futuro?
La mobilità Se avete squadre sul campo, un’ applicazione mobile collegata al vostro strumento potrebbe essere un criterio decisivo per condividere informazioni ed elaborare dati in tempo reale.
Affidabilità e protezione dei dati
  • I dati gestionali della vostra azienda hanno un valore inestimabile. Quando li affidate a un software, dovete assicurarvi che sia affidabile.
  • Lo stesso vale per la sicurezza dei dati: l’accesso al back office è controllato? Su quali server sono archiviati i vostri dati? Con quali garanzie?
Facilità d’uso
  • Un software viene rapidamente abbandonato se non è almeno intuitivo e facile da usare.
    Dovete essere in grado di navigare facilmente nell’interfaccia, trovare le funzioni che vi interessano e utilizzarle senza problemi.
  • Anche l’ impostazione dell’ERP deve essere semplice. Alcuni editori offrono tutorial e formazione per aiutarvi a iniziare.
Assistenza clienti Per essere sicuri di avere le risposte a tutte le vostre domande in caso di problemi (bug, perdita di dati) o di incomprensione sull’uso del sistema stesso, vi consigliamo di contattare il team di assistenza clienti.I servizi di un team di assistenza, preferibilmente gratuiti, sono molto apprezzati.

Qual è il miglior ERP per le PMI e le VSE? Tabella di confronto ERP

Consultate la nostra tabella di confronto degli ERP per le piccole e medie imprese, per aiutarvi a trovare il software gestionale che soddisfa le vostre esigenze e quelle del vostro settore di attività.

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Abbiamo scelto di offrirvi solo software in modalità SaaS, cioè online, in modo che non dobbiate preoccuparvi dell’hosting.

Inoltre, un abbonamento à la carte, solitamente su base mensile, risponde alle vostre esigenze di flessibilità.

Inoltre, molte soluzioni offrono una versione di prova, quindi approfittatene!

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Per saperne di più su Dolibarr ERP CRM Per saperne di più su Holded Per saperne di più su incwo Per saperne di più su SAP Business One Per saperne di più su Teamleader Per saperne di più su XT ERP Per saperne di più su Akuiteo Per saperne di più su Axelor Per saperne di più su Kafinea Per saperne di più su NetSuite Per saperne di più su Odoo Per saperne di più su OOTI Per saperne di più su SAP S/4HANA Per saperne di più su Sincro ERP

Quali sono i migliori ERP per le VSE (e le piccole PMI)?

Axonaut, adatto a commercianti e professionisti del settore dei servizi

Axonaut è una soluzione completa e mobile per monitorare le relazioni con i clienti, i preventivi, le fatture, la contabilità, la gestione del magazzino e la gestione dei progetti.

La sua copertura funzionale è ampia: firma elettronica dei vostri documenti, pagamento online, CRM completo dotato di un portale clienti, o ancora generazione di statistiche di vendita.

Uno dei suoi punti di forza: il vostro VSE o la vostra piccola PMI beneficeranno delle stesse opzioni di una grande azienda, con una fatturazione basata sull’utente e non sul servizio. Inoltre, l’assistenza è gratuita.

ERP Dolibarr, disponibile come open source

Dolibarr è un pacchetto ERP e CRM disponibile in versione open source. Popolare, viene aggiornato regolarmente e il suo forum di utenti è molto attivo in caso di problemi tecnici.

Gestione delle scorte, gestione degli ordini, monitoraggio dei margini, agenda condivisa: è un pacchetto completo. Può essere utilizzato anche per inviare mailing di massa, gestire le opportunità di vendita, gestire la contabilità, la fatturazione, o anche gestire i call-out, tracciare i congedi e le assenze, le note spese e altro ancora.

💪 Dolibarr è gratuito in versione open source, a pagamento in abbonamento SaaS.

Holded, il software per automatizzare i processi gestionali

Da un’unica piattaforma, continuamente migliorata da un team di tecnici sulla base dei feedback dei clienti, è possibile accedere ai moduli di fatturazione, contabilità, CRM, team, project management e inventario.

Particolarmente adatto alle piccole imprese, Holded è uno strumento intelligente e intuitivo, dal design snello, che consente di concentrarsi sull’incremento del business e sull’automazione dei processi gestionali.

Sono disponibili due pacchetti: freelance e enterprise, per soddisfare le vostre esigenze specifiche e il vostro budget.

incwo, un software completo per la gestione della vostra attività e del vostro punto vendita

incwo è il software made in France che vi permette di gestire tutte le vostre attività in un’unica interfaccia. Oltre a potersi collegare al vostro software tramite API, incwo offre un’ampia gamma di funzioni: ERP, CRM, gestione del magazzino, preventivi e fatturazione, catalogo prodotti, risorse umane, pre-contabilità, reportistica, ecc. È anche possibile gestire e automatizzare i flussi di lavoro della produzione per una migliore allocazione delle risorse.

💪 Uno dei suoi punti di forza è la personalizzazione e le capacità di sviluppo specifiche, che consentono di adattare la soluzione alle vostre esigenze (e non il contrario). Potete contare su un team competente che vi supporta e risponde alle vostre domande.

jeboostemaboite, l’ERP francese tutto in uno

jeboostemaboite è un software di gestione aziendale francese all-in-one, progettato per rispondere efficacemente a tre grandi sfide che le piccolissime imprese devono affrontare: risparmiare tempo sulle attività amministrative, aumentare la visibilità presso i clienti potenziali e fidelizzare i clienti.

A tal fine, questo ERP integra un’ampia gamma di funzioni, dal CRM al marketing, dalla fatturazione alla gestione del magazzino e alla creazione di siti web. Il tutto attraverso un’interfaccia ergonomica e facile da imparare e personalizzare.

💪 jeboostemaboite è disponibile al prezzo unico e interessante di 59,90 € IVA esclusa/mese. Tutte le funzionalità sono incluse in questo piano, senza costi nascosti, e potete disdire l’abbonamento quando volete.

SAP Business One per l’automazione dei processi aziendali

SAP Business One aiuta le piccole imprese a centralizzare i dati e a sfruttarne appieno il potenziale. Questa soluzione ERP in cloud è preziosa per automatizzare i processi aziendali, esplorare nuove opportunità e aumentare la produttività.

Inoltre, rende più facile pianificare, automatizzare e prendere decisioni, in modo da accelerare la crescita.

💪 La sua interfaccia intuitiva consente di gestire tutte le attività su computer, cellulare o tablet: contabilità, analisi finanziaria, vendite, customer journey, ecc.

Teamleader per le agenzie

Teamleader è uno strumento all-in-one costruito attorno a 3 pilastri essenziali: vendite, fatturazione e organizzazione. La soluzione ha un’interfaccia moderna e facile da usare che offre una panoramica a 360°, oltre all’automazione delle attività per migliorare la produttività e il processo decisionale (visualizzazione della pipeline, filtro, ecc.). Teamleader è anche uno strumento di gestione dei progetti e di tracciamento del tempo ideale per collaborare con tutti i dipendenti.

Grazie alla sua ampia gamma di funzioni, Teamleader è autosufficiente. Lo strumento tocca tutte le dimensioni necessarie per una buona gestione aziendale e fornisce un supporto su misura.

Vitisoft, per viticoltori, commercianti e commercianti di vino

Vitisoft consente ai viticoltori di concentrarsi sulla loro attività principale, gestendo la produzione, le scorte e il flusso di cassa. Gestisce inoltre le attività amministrative e doganali.

Il cruscotto offre una visione trasversale delle informazioni e dei dati principali: follow-up dei clienti (CRM), gestione delle scorte, fatture, obblighi doganali, ecc. Quando si inserisce un ordine, basta un clic per generare un modulo d’ordine per il preparatore, un altro per il trasportatore e il modulo d’ordine viene inviato per e-mail al cliente.

La buona notizia è che l’assistenza ai clienti è illimitata.

XT ERP, il software di gestione per VSE flessibili e reattivi

XT ERP è un ERP SaaS completo che può essere costruito in base alle proprie esigenze, come l’open source, ma in collaborazione con l’editore, per una personalizzazione ottimale senza bisogno di competenze tecniche.

Dispone di un’ampia gamma di funzioni, dal CRM alla gestione delle vendite, dalla gestione della produzione alla gestione delle presenze. Non offre un modulo di contabilità, ma si interfaccia molto bene con altre soluzioni contabili.

La sua pianificazione flessibile e interattiva è ideale per le aziende con orari variabili che devono mantenere flessibilità e reattività.

Quale ERP scegliere per la vostra PMI?

Akuiteo, l’ERP per le aziende di servizi

Lavorate in un’ azienda di servizi gestita su base progettuale, commerciale o di commessa? Allora le funzionalità di Akuiteo sono state pensate per voi.

In particolare, il software comprende una serie di moduli standard, come il CRM, la gestione delle vendite e degli acquisti, la contabilità e la gestione della cassa. Ma ciò che distingue la soluzione è il suo approccio verticale. Infatti, grazie alle sue funzionalità dedicate, risponde perfettamente alle sfide affrontate da specifiche aziende di servizi, come editori di software, consulenti, studi di progettazione e studi contabili.

💪 Il software incorpora anche un EDM, con firma elettronica e archiviazione con valore probatorio per i vostri documenti.

Axelor, l’ERP open source a basso codice

Axelor offre una serie di funzionalità native per le PMI. Dal CRM alla contabilità, dalle risorse umane alla supply chain, la piattaforma è progettata per coprire tutte le esigenze.

Lo strumento consente inoltre di creare e personalizzare le proprie applicazioni aziendali, senza bisogno di codifica, grazie al BPM integrato. In questo modo avrete un ERP perfettamente adattato ai vostri vincoli e processi.

💪 Punto di forza: la flessibilità! Ogni modulo può funzionare in modo indipendente o comunicare liberamente con gli altri.

Karanext, l’ERP che vi farà risparmiare tempo prezioso

Karanext è una suite ERP, CRM e HR completa, modulare e all-in-one che digitalizza tutti i processi aziendali e offre una visione a 360° del vostro business.

Specificamente progettata per le PMI, vi aiuta a migliorare le vostre prestazioni e a gestire il vostro business attraverso funzionalità avanzate e personalizzabili al 100%: generazione automatica dei contratti, automazione e dematerializzazione delle scritture contabili, gestione completa delle risorse umane (portale dipendenti, assunzioni, ecc.), strumenti di reportistica in tempo reale, gestione semplificata di clienti e partner e molto altro ancora!

Ci piacciono in particolare la facilità di implementazione, l’interfaccia ergonomica e il funzionamento estremamente fluido.

Kafinea, il pacchetto software completo per la gestione della vostra azienda

Kafinea è una soluzione all-in-one con diversi moduli per soddisfare tutte le vostre esigenze. Volete una visione a 360° della gestione della vostra contabilità? Kafinea lo rende possibile, con un software facile da imparare. Inoltre, potrete risparmiare tempo collegando facilmente i vostri sistemi industriali e altri software.

Il punto di forza di Kafinea è l’ automazione e i flussi di lavoro, che facilitano gli scambi tra i dipendenti e aumentano la loro produttività.

Netsuite, a supporto della crescita delle organizzazioni internazionali

Netsuite è un ERP in cloud con un’ampia gamma di funzioni, che consente di gestire in modo unificato tutte le attività dell’azienda. Finanza, contabilità, relazioni con i clienti, scorte, acquisti, vendite ed e-commerce: tutti i dati sono centralizzati e accessibili in ogni momento.

Con una visione a 360°, potete migliorare le vostre prestazioni, snellire i processi e prendere decisioni più rapide e precise.

Flessibile e scalabile, Netsuite favorisce la crescita della vostra start-up, VSE o PMI.

Odoo, l’ERP open source che si adatta a tutte le aziende

Odoo offre 45 funzionalità chiave in 8 moduli principali: finanza/contabilità, vendite/CRM, marketing, sito web/e-commerce, inventario/MRP, risorse umane, servizi/progetti e produttività.

Completo, completamente personalizzabile e conveniente, si scelgono i moduli personalizzati e si paga solo per il numero di applicazioni e utenti selezionati.
Innovativo e user-friendly open source, lo strumento è sicuro e veloce da installare.

Odoo consente inoltre di collegarsi a centinaia di applicazioni commerciali progettate da esperti.

OOTI, per architetti e studi di progettazione

OOTI è un ERP che si adatta alle vostre esigenze di gestione, qualunque sia il vostro ruolo all’interno dello studio o dell’agenzia: manager, venditore, contabile, project manager, ecc.

Permette di elaborare informazioni amministrative e commerciali, di gestire l’avanzamento dei progetti e la fatturazione, di tenere traccia dei budget e del tempo dedicato alle attività assegnate, nonché di gestire le buste paga, le note spese, ecc.

💪 Dotato di un’ applicazione mobile, il software dispone di accesso e autorizzazioni sicuri.

SAP S/4HANA, l’ERP intelligente per le aziende in crescita

SAP S/4HANA è stato progettato per le PMI ambiziose e le aziende in rapida crescita, in particolare nei settori manifatturiero, energetico, retail e dei servizi professionali. La sua struttura modulare consente di adattare lo strumento alle esigenze specifiche dei team finanziari, operativi o della supply chain. Se siete alla ricerca di una soluzione robusta per supportare la vostra strategia di trasformazione digitale, questa è una buona scelta!

Il punto di forza di SAP S/4HANA? Un ERP intelligente in grado di elaborare i dati in tempo reale e di ottimizzare i processi aziendali attraverso l’automazione e l’intelligenza artificiale. Offre moduli specifici per ogni linea di business, un’interfaccia modernizzata (SAP Fiori), una perfetta integrazione con altri strumenti SAP… e una visione a 360° della gestione aziendale, dal cloud alla produzione.

Un ERP progettato per l’iper-crescita, che unisce potenza, innovazione e personalizzazione.

Sincro, per le ESN e le società di consulenza

Sincro è una soluzione collaborativa e di facile utilizzo, dotata di una componente di gestione delle vendite e di una componente di intermediazione PRM (partner relationship management).

L’interfaccia offre diverse modalità di visualizzazione grazie a widget intuitivi per la gestione dei contratti, la fatturazione, la programmazione degli appuntamenti, l’assegnazione dei collaboratori, l’amministrazione delle vendite, l’inserimento e la convalida dei tempi di attività, ecc.

💪 Bonus? Un’applicazione mobile per i consulenti e per l’accesso delle PMI alle offerte commerciali pubblicate dai principali partner.

FAQ sull’ERP per VSE e PMI

Che cos’è un ERP per le PMI?

L’ERP (Enterprise Resource Planning) è un software di gestione che centralizza tutti i dati fondamentali per una PMI. Riunisce in un unico strumento tutte le funzioni essenziali: contabilità, fatturazione, magazzino, vendite, progetti, risorse umane, ecc.

L’obiettivo? Ottenere maggiore visibilità, produttività e reattività, senza doversi destreggiare tra mille file Excel. Un buon ERP agisce come il direttore dell’orchestra della vostra azienda. Allinea tutti i reparti con le stesse informazioni in tempo reale. 🧠

L’ERP può essere utilizzato dalle piccole imprese?

Sì, ed è un’idea eccellente! I sistemi ERP non sono più appannaggio delle grandi organizzazioni. Le soluzioni leggere progettate per le piccole e medie imprese consentono loro di gestire la propria attività senza complessità.

Con un ERP modulare, una piccola impresa può scegliere solo le funzioni di cui ha bisogno: fatturazione, contabilità, monitoraggio delle vendite o gestione delle scorte.

È come un coltellino svizzero digitale: semplice, scalabile e, soprattutto, adattato alle vostre reali esigenze. E la ciliegina sulla torta 🍒 Molte soluzioni ERP sono accessibili online, senza alcun investimento tecnico importante.

Quanto costa un ERP per una PMI?

Il prezzo di un ERP dipende dalla vostra azienda, non da una formula magica.

  • Per una soluzione cloud, si prevede di pagare tra i 20 e i 100 euro al mese per utente. Questo è il modello più utilizzato dalle PMI: semplice da implementare, senza server da gestire.
  • Un ERP on-premise (installato localmente) costa di più in anticipo: licenza, installazione, manutenzione… e aspirina 😅.

Esistono anche soluzioni open source. Spesso sono gratuite, ma richiedono un po’ di olio di gomito dal punto di vista tecnico.

👉 La cosa giusta da fare: scegliere un ERP che soddisfi le vostre esigenze, non quelle del vostro vicino!

Quali sono gli svantaggi di un ERP?

Anche i migliori strumenti di gestione hanno delle zone d’ombra. L’ERP non fa eccezione. Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione:

  • Un costo di avviamento talvolta elevato, soprattutto se si desidera uno strumento personalizzato;
  • Un tempo di implementazione che può rallentare lo slancio (prevedete diverse settimane);
  • Una curva di apprendimento per i vostri team, che non sempre amano i cambiamenti;
  • Il rischio di scegliere un software troppo complesso per la vostra attività;
  • la dipendenza dal fornitore, soprattutto in modalità cloud.

Ma non preoccupatevi: se scegliete un ERP su misura per la vostra PMI, questi ostacoli diventeranno rapidamente dei semplici dossi. 🛣️

Quali sono le differenze tra un ERP e un CRM?

Spesso vengono confusi, ma non svolgono lo stesso lavoro.

  • Un ERP gestisce la gestione quotidiana dell’azienda: contabilità, magazzino, progetti, produzione, risorse umane… È il cervello operativo. ⚙️
  • Il CRM, invece, si concentra sui clienti. Tiene traccia dei contatti, gestisce le vendite, automatizza le campagne di marketing e migliora il servizio. È il cuore commerciale ❤️.

I due software possono essere collegati o addirittura fusi. Ma il loro scopo non è lo stesso.

Scegliete il software ERP più adatto alla vostra azienda!

Scegliete e costruite il vostro ERP in base alle vostre esigenze e al vostro budget, e nulla vi impedirà di aggiornarlo in seguito, man mano che la vostra azienda cresce!

Da qui il nostro ultimo consiglio: optate per un ERP in evoluzione che cresca con voi.



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