Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Le due aziende che volano in Borsa appena prima dell’ingresso dei figli di Trump: i nuovi sospetti di insider trading


di
Valentina Iorio

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Le azioni hanno iniziato a volare a Wall Street alcune settimane prima che rivelassero la scelta di nominare nei rispettivi advisory board i figli di Trump

Non si sono ancora spente le polemiche per il video in cui Donald Trump si vanta dei guadagni miliardari realizzati dai suoi amici, dopo la retromarcia sui «dazi reciproci», e si apre già un nuovo capitolo sui conflitti di interessi della famiglia del presidente. I protagonisti questa volta sono i due figli Eric e Donald jr e due società: Unusual Machines e Dominari Holdings
La prima produce droni, la seconda è una fintech con sede nella Trump Tower di New York. Entrambe hanno visto crescere vertiginosamente i volumi di scambio dei loro titoli a Wall Street poco prima che rivelassero la scelta di nominare nei rispettivi advisory board i figli di Trump. Si tratta di «insider trading»? Si chiedono gli esperti in queste ore.

L’ingresso di Donald jr e Eric Trump negli advisory board

Le azioni di Unusual Machines, secondo un’analisi del Financial Times, sono quasi triplicate nelle quattro settimane prima dell’annuncio dell’ingresso di Donald Trump jr nell’advisory board dell’azienda. Annuncio che risale al 27 novembre. Mentre quelle di Dominari Holdings sono aumentate del 580% nelle sei settimane precedenti l’annuncio dell’ingresso di Donald jr ed Eric Trump nel comitato consultivo. Decisione che è stata rivelata l’11 febbraio.




















































Un rialzo «sospetto» secondo gli esperti

La tempistica dei rialzi di Borsa è apparsa fin da subito «sospetta» agli occhi degli esperti di regolamentazione finanziaria. Il volume medio giornaliero di scambi di Unusual Machines, il cui valore di mercato è di circa 90 milioni di dollari, è salito a 290.000 azioni nelle settimane prima che venisse annunciata la nuova composizione dell’advisory board rispetto alle sole 93.000 tra marzo e ottobre 2024, evidenzia il Financial Times. Dominari, che ha un valore di mercato di circa 60 milioni di dollari, è passata da 11.700 azioni scambiate tra marzo e dicembre 2024 a 1,2 milioni.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Il portafoglio di azioni dei figli del presidente

In seguito è emerso che ai due fratelli Trump erano state assegnate 966.000 azioni di Dominari ciascuno, pari al 6,7% della società, prima che venisse data notizia del loro nuovo incarico. Da una documentazione depositata a novembre da Unusual Machines è emerso che Donald Trump Jr. deteneva 200.000 azioni emesse ai sensi di un accordo che andavano ad aggiungersi alle 131.000 azioni da lui acquistate in precedenza.

Unusual Machines: «nessuna violazione»

Rispondendo alle domande del Financial Times, Unusual Machines ha assicurato che solo tre alti dirigenti e il consiglio di amministrazione erano a conoscenza del nuovo ingresso del figlio di Trump nel board. E ha dichiarato di non aver «motivo di credere che nessuna di queste persone abbia violato alcun dovere, legale o fiduciario», e che la società «non è a conoscenza del motivo per cui gli investitori hanno acquistato i suoi titoli in questo intervallo di tempo». Dominari invece ha preferito non commentare. Così come i portavoce di Donald jr ed Eric Trump.

Si tratta di «insider trading»?

Ora il volume degli scambi dei titoli delle due società è sceso rispetto alle settimane precedenti alla nomine dei figli di Trump ma, come evidenzia il Financial Times, continua a essere superiore a quello di un anno fa. Sul sospetto di «insider trading» gli esperti per ora sono cauti. Adam Pritchard, professore di diritto all’Università del Michigan, ha  dichiarato al Ft: «Non ne consegue che si tratti di insider trading. In quanto consulente del consiglio di amministrazione, Donald Trump Jr. non ha necessariamente l’obbligo di non divulgare informazioni, come di solito fa un membro del consiglio di amministrazione».


Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

17 aprile 2025

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta