***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Si legge in: 2 minuti
la visita
Pubblicato il: 17/04/2025 – 17:32
COSENZA Il Vicepresidente di Unioncamere e Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, ha preso parte ieri a Bruxelles all’incontro con Raffaele Fitto, Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea per la Coesione e le Riforme.
La delegazione di Unioncamere, guidata dal Presidente Andrea Prete e composta dai membri dell’Ufficio di Presidenza e dal Segretario Generale Giuseppe Tripoli, ha illustrato il contributo che il sistema camerale può offrire alla governance della coesione europea, anche in qualità di soggetto attuatore, facilitatore territoriale e canale di collegamento tra imprese e istituzioni europee.
Nel corso dell’incontro, è stato evidenziato il ruolo già attivo delle Camere di Commercio nell’attuazione di misure legate al PNRR e ai Programmi Operativi Regionali, in ambiti quali digitalizzazione delle imprese, formazione e transizione ecologica.
Particolare attenzione è stata posta sulle funzioni che il sistema camerale può svolgere a livello territoriale: facilitare l’accesso ai fondi europei per le PMI, individuare i fabbisogni locali trasformandoli in proposte progettuali, promuovere partenariati pubblico-privati e rafforzare il collegamento tra i territori e le istituzioni comunitarie.
La partecipazione del Vicepresidente di Unioncamere Algieri conferma il coinvolgimento diretto della Camera di Commercio di Cosenza nelle dinamiche europee e nella valorizzazione del ruolo delle Camere di Commercio italiane nel contesto della politica di coesione.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
WhatsApp us