L’acquisizione di Gourmet Italian Food spa (GIF), gruppo specializzato nella produzione di gastronomia di alta qualità focalizzato su piatti pronti freschi e a lunga conservazione, da parte del private equity francese Chequers Capital, avvenuta a inizio aprile (si veda altro articolo di BeBeez), è stata supportata da un finanziamento in pool da 105 milioni di euro erogato da Crédit Agricole Italia, che ha agito anche in qualità di banca agente, e da BNL BNP Paribas, Banca Ifis e Banca Sella (si veda qui il comunicato stampa).
Ricordiamo che a vendere al fondo Chequers Capital XVIII sono stati Alcedo sgr, che deteneva il 57,9% del capitale tramite il fondo Alcedo IV; FVS sgr, tramite il fondo Sviluppo pmi, e i soci di minoranza.
Il finanziamento servirà a Chequers anche a consolidare realtà già presenti nel portafoglio del gruppo, anche tramite acquisizioni di piccoli produttori locali, sviluppare brand già attivi ampliando l’offerta di prodotti con particolare attenzione sul segmento fresh e gourmet, migliorare l’efficienza produttiva incrementando l’automazione dei processi, e incentivare l’espansione del made in Italy sui mercati internazionali.
Ricordiamo che Gourmet Italian Food è nata nel 2021 (si veda altro articolo di BeBeez) dall’unione fra Eurochef Italia, azienda produttrice di piatti pronti a marchio proprio e in conto terzi, controllata da Alcedo sgr dal 2019 tramite il fondo Alcedo IV (si veda altro articolo di BeBeez), e La Gastronomica, società padovana specializzata nella produzione e distribuzione di gastronomia per la ristorazione collettiva, controllata dal 2018 da FVS sgr attraverso il fondo Sviluppo Pmi 1 (si veda altro articolo di BeBeez). Poco dopo la costituzione, sempre nel 2021 il gruppo ha acquisito Fabian srl, società bresciana che produce e commercializza snack salati, panini e tramezzini, e poi ancora sempre nello stesso anno ha comprato Cucina Nostrana, che produce piatti pronti freschi a marchio proprio e in conto terzi, dalle salse agli antipasti, dai primi ai tramezzini, e la controllata Deppieri srl, che produce pane in cassetta. Successivamente nel 2023 il gruppo ha comprato anche Firma Italia spa, che produce primi piatti disidratati, fra cui paste, risotti, zuppe, salse e piatti etnici, a marchio proprio e anche per conto terzi. Infine, nel 2024 è stato acquisito anche il brand 100grammi, focalizzato nella produzione di piatti pronti healthy e bilanciati.
Il fatturato di Gourmet Italian Food è così cresciuto sino a oltre 140 milioni di euro del 2024. Opera attraverso 6 stabilimenti e conta 350 collaboratori nel Nord e centro Italia,
Nel Gruppo Gourmet Italian Food hanno progressivamente reinvestito tutti gli imprenditori proprietari delle aziende entrate a farne parte, che sono stati affiancati negli anni da un team manageriale di primario standing che oggi coordina le varie realtà del gruppo e che ha reinvestito al fianco di Chequers Capital.
Gourmet Italian Food, Alcedo sgr e Chequers Capital
sono monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI
Scopri qui come abbonarti per un mese o per un anno
Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link