Contabilità

Buste paga

 

Ue presenta il Continente dell’Intelligenza Artificiale


La Commissione Europea ha presentato l’AI Continent Action Plan, una strategia ampia per fare dell’UE un leader globale nell’intelligenza artificiale. L’obiettivo è potenziare lo sviluppo, l’adozione e la regolazione dell’IA nei settori pubblici e privati, valorizzando le industrie tradizionali e i talenti europei.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Negli ultimi anni sono stati compiuti già passi importanti, tra cui:

L’iniziativa è stata annunciata dalla Presidente Ursula von der Leyen durante l’AI Action Summit, tenutosi a Parigi a febbraio 2025. Il piano d’azione promuoverà le capacità di innovazione dell’Unione europea nel settore attraverso azioni e politiche incentrate su cinque pilastri fondamentali, che mirano a trasformare il ricco tessuto industriale e scientifico europeo in una vera e propria potenza globale dell’innovazione.

Infrastrutture di nuova generazione: supercomputer e gigafactory

Costruzione di una rete di 13 “fabbriche di IA”, basate su supercomputer europei e progettazione delle AI Gigafactories, impianti avanzati dotati di circa 100.000 chip di IA. Per finanziare questo sforzo, è stato pubblicato un invito a manifestare interesse per consorzi industriali e lanciata l’iniziativa InvestAI, che mira a mobilitare fino a 20 miliardi di euro in investimenti privati. Un ulteriore impulso arriverà con la proposta di un nuovo atto legislativo sull’IA e il cloud, per triplicare la capacità dei centri dati europei entro i prossimi 5-7 anni.

Aumento dell’accesso a grandi volumi di dati di alta qualità

Creazione di laboratori di dati all’interno delle fabbriche di IA e lancio entro il 2025 della Strategia per l’Unione dei Dati, volta a costruire un vero e proprio mercato unico dei dati in Europa.

Diffusione dell’IA nei settori strategici

Solo il 13,5% delle imprese europee usa l’IA nei propri processi. La Strategia sull’IA Applicata promuoverà la diffusione attraverso i poli europei per l’innovazione digitale.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Formazione e attrazione di talenti

Iniziative come il programma Choose Europe, le borse Marie Skłodowska-Curie e l’Accademia delle Competenze in materia di IA, attireranno e formeranno i migliori talenti global. Saranno inoltre potenziati i programmi educativi sull’IA e sull’IA generativa.

Semplificazione normativa

Dopo l’entrata in vigore del Regolamento sull’IA, la Commissione lancerà ora un servizio di assistenza per aiutare le imprese a conformarsi a tale atto.

I prossimi step previsti sono:

A rimarcare l’importanza di tale iniziativa, la Vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, Henna Virkkunen, ha così affermato: “L’intelligenza artificiale è fondamentale per rendere l’Europa più competitiva, sicura e sovrana dal punto di vista tecnologico. Nella corsa mondiale verso l’IA il traguardo è ancora lontano: è tempo di agire. Il piano d’azione definisce i settori principali in cui è necessario intensificare gli sforzi per rendere l’Europa un continente leader dell’IA. Ci stiamo adoperando per un futuro in cui l’innovazione tecnologica traini l’industria e i servizi pubblici, apportando benefici concreti ai nostri cittadini e alle nostre imprese attraverso un’IA affidabile. Ciò significherà un’economia più forte, progressi nel campo dell’assistenza sanitaria, nuovi posti di lavoro, un aumento della produttività, un miglioramento dei trasporti e dell’istruzione, una maggiore protezione dalle minacce informatiche e un sostegno nella lotta ai cambiamenti climatici”.

Maggiori informazioni.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%